
22. 11.1963  L’Espresso 
 
La terza serie di TV7  
LE FORBICI NELLA TELECAMERA di SERGIO SAVIANE 
  
Due brevi servizi di colore di Ruggero  Orlando su Lyndon Johnson e Barry Goldwater alla vigilia delle elezioni mentre 
cavalcano nei loro ranch; uno molto buono di Brando Giordani su Serafina Battaglia Leali, la coraggiosa donna siciliana 
che ha denunciato in tribunale i mafiosi che le avevano ucciso il figlio e il marito; un servizio, piuttosto discutibile e 
non certo obiettivo sull’addestramento bellico dei cinesi; uno dì Gianni Bisiach, di eloquente attualità, sui pirati della 
strada, infine un pezzo sportivo col commento di Gian Carlo Fusco su Cassius Clay: ecco il contenuto del primo 
numero di "TV 7" nuova gestione, trasmesso il 9 novembre nel primo canale. 
"TV 7" è una rubrica nata due anni fa con lo scopo di presentare ogni settimana sette argomenti di cronaca, politica, 
corrispondenze straniere, attualità, molto spesso pezzi di costume. Diretta da Giorgio Vecchietti la sua realizzazione 
era però affidata al redattore-capo Claudio Savonuzzi, un giornalista serio, di poche parole, che i dirigenti della RAI-TV 
avevano assunto proprio per una trasmissione settimanale di carattere giornalistico e informativo, ma che, a causa 
della sua intransigenza, ha dovuto capitolare e lasciare il posto ad un altro giornalista televisivo meno intransigente e 
più malleabile, Aldo Falivena. Savonuzzi, due anni fa, dopo qualche numero di assestamento, era riuscito a dare a "TV 
7" un'impronta anticonformista e a fare una rubrica che si staccava decisamente da tutte le altre trasmissioni di 
questo tipo. Anzi, col passare del tempo, "TV 7" aveva assunto sempre più una precisa struttura d'informazione 
obiettiva, portando sui teleschermi ogni lunedì sera, in apertura del programma, notizie, servizi, brevi inchieste, 
denunce coraggiose che interessavano il pubblico e spesso contribuivano ad aprire gli occhi ai telespettatori più 
disattenti e digiuni dì notizie extratelevisive. Quelli sul Vajont, di Antonello Branca, le inchieste di Giulio Morelli sulle 
migliaia di bambini affidati dai brefotrofi alle famiglie contadine per seimila lire, i servizi di attualità e di cronaca di 
Bisiach, degli altri redattori Emilie Ravel, Gaetano Carancini, Angelo Campanella, Vittorio Mangili, Gigi Marsico, Marlo 
Massimi e di alcuni altri inviati del telegiornale sono pezzi che i telespettatori ricordano ancora. 
 
Con la seconda serie, Vecchietti e  Savonuzzi erano riusciti a dare alla rubrica sempre più un carattere spregiudicato. 
La scelta degli argomenti non era mai affrettata o banale. Appunto per questo era seguita dal pubblico, che le aveva 
decretato un alto indice di ascolto e dì gradimento, ma anche dai dirigenti e censori televisivi che non mancavano di 
volta in volta di protestare e richiamare all'ordine direttore e caporedattore, imponendo tagli, soppressioni di 
programmi, obbligandoli a scartare il materiale più scottante. Una volta, come per l'inchiesta di Morelli, era 
intervenuta perfino la curia imponendo, con un semplice reclamo, la soppressione di una puntata. ( "L'Espresso" n. 44 
del 1963, "La curia fa tacere le madri nubili"). Ma alcuni deputati della DC avevano anche accusato Vecchietti e 
Savonuzzi di fare propaganda comunista. 
In questa altalena di ridicoli controlli, tagli, imposizioni e proteste, Savonuzzi cercava di scavalcare gli ostacoli 
ordinando dei servizi da un giorno all'altro e mandandoli in onda di sua iniziativa. Il servizio sulle donne di Erto e Casso 
che  denunciava chiaramente i colpevoli  del disastro del Vajont costrinse il suo redattore Antonello Branca a scappare 
all'estero. 
Da quel momento  Vecchietti e  Savonuzzi  subirono le censure più incredibili. I dirigenti s'erano sempre  illusi di 
legare le mani a Savonuzzi, pecora nera del giornalismo televisivo italiano, rifiutandogli per due anni di seguito ,il 
contratto. Ma il redattore capo di "TV 7" non aveva mai ceduto. L'estate scorsa, mentre si trovava in ferie a Venezia, 
ricevette una telefonata da Vecchietti che gli annunciava la sua immediata rimozione da "TV 7", in altre parole il 
licenziamento in tronco. Il direttore aveva tentato inutilmente di opporsi alla decisione della di-rezione generale. 
Quando Savonuzzi, tornato a Roma, andò a chiedere spiegazioni, si sentì rispondere che la cosa era stata decisa dal 
direttore generale Ettore Bernabei e dai supercontrollori televisivi (che si nascondono sotto le cariche di direttore e 
vicedirettore dei programmi giornalistici) Luigi Berretta e Pierluigi Gennarini. Si seppe più tardi che, durante un 
consiglio ad alto livello, il presidente della RAI-TV Pietro Quaroni e il vicepresidente Giorgio Bassani avevano chiesto 
subito spiegazioni sulla ingiustificata rimozione di Savonuzzi da "TV 7". La risposta fu: « Ma è stato Savonuzzi a 
chiedere di andarsene, perché voleva cambiare lavoro». Quando l'ex redattore capo lo venne a sapere, andò da 
Bassani per chiarire le cose. Il vicepresidente gli rispose che si sarebbe interessato e che l'avrebbe richiamato, che 
intanto si accontentasse del contratto per un solo anno di inviato speciale del telegiornale (non di "TV 7"). Sono 
passati due mesi, ma Savonuzzi aspetta ancora di essere ricevuto. 
  
Lunedì scorso, a parte i pezzi dì colore, "TV 7" ha presentato degli ottimi servizi. Ma se ci fosse stato Savonuzzi, 
probabilmente la corrispondenza sui cinesi non sarebbe mai stata trasmessa. Perché non si può aggredire i 
telespettatori con delle riprese di militari in addestramento nelle caserme accompagnate da un commento fatto in via 
Teulada che vuol far passare tutti i cinesi per guerrafondai. Tra l'altro, è anche giornalisticamente molto ingenuo. 



Comunque, da quel poco che sì può capire da uno o due numeri dì "TV 7" nuova gestione, probabilmente il pubblico 
televisivo italiano non vedrà più il lunedì sera i servizi agili, obiettivi, scottanti di una volta. Auguriamoci che non sia 
così. Ma dopo il trattamento riservato a Savonuzzi e conoscendo i metodi della direzione generale della RAI-TV, che 
non si fa scrupoli di chiedere la testa del primo giornalista che non si adatti a chinare remissivo il capo alle imposizioni 
e alle censure in cambio di un solido stipendio, è difficile, molto difficile farsi illusioni. 


